I Nemici Dello Smalto Dentale

a cura di Davis Cussotto

Preservare la naturale lucentezza e solidità dello smalto è importantissimo in quanto esso svolge la funzione di proteggere i denti dall’usura, dai batteri e dagli stimoli termici. Ecco come proteggerlo come proteggerlo efficacemente dalle sostanze nocive e  dalle cattive abitudini.

Cos’è lo smalto dentale?

Si tratta della sostanza più dura rilevabile all’interno del corpo umano e si compone per il 95% di sostanze inorganiche, principalmente sali di calcio e, per il restante 4%, di sostanze organiche – glicoproteine e proteine.

I nemici dello smalto dentale

 Nonostante la sua durezza, lo smalto dentale può però subire  due tipi di danni:  danni sia di tipo

  • 1 l’erosione ossia la perdita di smalto dentale per effetto della dissoluzione chimica, principalmente ad opera di sostanze acide con pH tra 1 e 6, che progressivamente vanno ad intaccare e dissolvere la componente minerale dello smalto.
  • 2 l’abrasione dovuta principalmente allo spazzolamento incongruo.

Gli otto nemici dello smalto dentale:

  1. •         Alimenti acidi, sono quei cibi  che vanno ad intaccare lo smalto dentale e, a lungo andare, a indebolirlo. In particolare è bene fare attenzione ad alcuni alimenti insospettabili come gli agrumi  il limone fa male ai denti, e fragole specialmente se consumati sotto forma di succo  fuori dai pasti.   Non voglio con questo demonizzare una salutare spremuta di arancia che fornisce all’organismo vitamine ed oligo elementi. Possiamo infatti berla con la cannuccia! Attenzione invece ai  condimenti e salse come l’aceto e il ketchup.
  2. •         Zucchero, in quanto accresce la  flora batterica  del cavo orale, acidificandolo, e favorisce quindi  la carie.   Attenzione soprattutto agli zuccheri consumati fuori dai pasti principali. Vanno  evitati dolciumi e caramelle
  3. •         Bevande acide e/o gassate (soft drink) hanno un alto contenuto di zucchero ma anche quelle dietetiche analcoliche e le bevande energetiche in quanto queste ultime, pur prive di zucchero, contengono  acido citrico e fosforico,  che favoriscono la carie con il meccanismo descritto.
  4. •         Cibi appiccicosi, a maggior ragione quelli ad alto contenuto di zucchero, come uvetta, caramelle gommose, mou, etc. che rimanendo attaccate ai denti più a lungo prolungano il contatto dello smalto con lo zucchero aumentando il rischio di erosione.
  5. •         Tè nero e caffè, se consumati in eccesso,  oltre a favorire la comparsa di macchie e ingiallimento dentale, indebolisce la  matrice di  idrossiapatite dello smalto  e della dentina .
  6. •         Fumo di sigaretta, provocando l’ingiallimento progressivo dello smalto,  e danneggai gravemente i tessuti di sostegno del dente  (il parodonto)
  7. •         Assenza di saliva,  (dovuta a farmaci e ad alcune patologie sistemiche). La saliva infatti è fondamentale per la rimineralizzazione dello smalto e la protezione del cavo orale.
  8. •         Igiene orale scorretta: l’adozione di uno spazzolino troppo duro e/o abrasivo o di un dentifricio errato può portare alla progressiva perdita, tramite abrasione, dello smalto dentale.

Prevenire è meglio che curare: ecco tre  consigli pratici da realizzare subito:

 Lavarsi i denti con costanza, se possibile dopo ogni pasto. Questo in quanto lavarsi spesso i denti mantiene di un livello di pH ottimale all’interno del cavo orale, e  gioca  un ruolo fondamentale nel diminuire l’azione erosiva degli acidi che sono entrati a contatto con i denti. È bene utilizzare uno spazzolino a setole morbide, un dentifricio non troppo abrasivo ed assicurarsi di aver appreso tecniche di spazzolamento corrette consigliate dall’ igienista dentale e dal dentista.

  1. Stimolare la produzione di saliva, preferibilmente tramite l’assunzione di liquidi e/o il consumo di gomme da masticare senza zucchero. La bocca secca comporta spesso un aumento delle carie poiché l’assenza di saliva fa sì che quest’ultima non possa compiere una delle sue funzioni protettive, ovvero quella di remineralizzare lo smalto.
  2. Aspettare mezz’ora prima di lavarsi i denti. Questo accorgimento andrebbe adottato particolarmente dopo aver consumato cibi acidi in quanto lo smalto, già reso sensibile dall’azione di questi ultimi, è ancor più vulnerabile ad eventuali abrasioni.

 Seguendo questi suggerimenti ed evitando i nemici dello smalto dentale Ti assicurerai un sorriso smagliante e denti forti e sani.

Articoli correlati

Torna in alto