Complessi vitaminici e minerali, attenzione al fai da te, può essere dannoso!

a cura di Davis Cussotto

Vitamine e sali minerali sono una moda che sta  prendendo piede  nel nostro Paese.

La  rivista scientifica JAMA fa il punto della situazione rispetto all’appropriatezza della somministrazione perchè,  secondo l’articolo,  nessuna manciata di pillole potrà mai sostituirsi ad una sana alimentazione.

Secondo una  recente indagine di mercato  un italiano su tre assume un integratore di qualche tipo e con le indicazioni più svariate (migliorare l’aspetto di unghie e capelli, rafforzare il sistema immunitario, rafforzare le ossa, migliorare la vista, ecc).  Negli USA un Americano su due ne fa uso.

Nella maggiorparte dei casi la somministrazione nasce  da un’autoprescrizione e dal fai da te.

Secondo JAMA, la maggior parte degli studi clinici  sui supplementi vitaminici e minerali NON  hanno dimostrato benefici evidenti in numerose patologie croniche, non correlate a deficit nutritivi.

Per quanto riguarda invece  la popolazione generale in buona salute, i problemi  ( possibile aumento di mortalità, cancro e ictus  emorragico) spesso vengono da un eccesso di supplementi, in particolare per quanto riguarda beta carotene, acido folico, vitamina E, selenio.

I supplementi vitaminici e minerali  danno giovamento solo in gruppi mirati di persone e in particolare in queste dieci situazioni:

Gravidanza: acido folico e vitamine prenatali.

Neonati e bambini vitamina D  fino allo svezzamento e ferro dall’età di 4-6 mesi.

Adulti anziani e persone di mezz’età:  vitamina B12, vitamina D e/o calcio.

Chirurgia bariatrica: vitamine B, ferro, calcio, zinco, rame, multivitaminici/multiminerali.

Anemia perniciosa: vitamina B12.

Morbo di Crohn  e malattie infiammatorie intestinali, celiachia: ferro, vitamine del gruppo B, vitamina D, zinco, magnesio.

Osteoporosi : vitamina D, calcio, magnesio.

Degenerazione maculare, retinopatie :  vitamine anti-ossidanti, zinco e rame.

Trattamenti con Metformina: vitamina B12.

10 Pattern alimentari alterati : vitamina B12, calcio, vitamina D, magnesio.

Le pillole non possono mai  sostituire una dieta salutare e ben bilanciata e nella maggior parte dei casi  non forniscono nessun beneficio aggiuntivo rispetto a questa.

Dr. Davis Cussotto

Articoli correlati

Torna in alto