Febbre ed eruzione dei dentini da latte

a cura di Davis Cussotto

I dentini da latte iniziano a comparire intorno ai 4 mesi di vita. Il processo che viene denominato eruzione si conclude intorno ai 30 mesi di età. Talvolta si associa all’eruzione uno di questi sintomi: febbre (temperatura superiore ai 37°C), aumento della salivazione, infiammazione gengivale, irritabilità, sonno agitato, diarrea e perdita di appetito.
Un recente articolo dell’’ International Journal of Clinical Pediatric Dentistry cerca di dare una risposta all’ annosa questione se eruzione dei dentini e febbre siano o no associati in modo statisticamente significativo. 
Per farlo i ricercatori hanno realizzato una revisione sistematica della letteratura scientifica sul tema.
Va premesso che nel neonato non è semplice misurare correttamente la febbre. Svariate sono le tecniche di misurazione.
La misurazione ascellare risulta meno invasiva, ma non riflette la temperatura interna ed è in gran parte influenzata dalla temperatura ambientale. La misurazione rettale la più affidabile per il neonato ma è più invasiva e va considerato che la temperatura a livello anale è superiore di circa 0,5 ° C alla temperatura orale e di 1 ° C più alta di quella ascellare.
I ricercatori hanno individuato 83 potenziali studi. Solo 6 studi sono stati però selezionati e inclusi nella revisione finale in quanto giudicati pertinenti. La metanalisi complessiva ha riscontrato una reale associazione tra febbre misurata a livello rettale, ed eruzione dentale decidua. Gli autori però sottolineano che pur valutando la sola temperatura rettale, i risultati potrebbero essere influenzati dalla eterogeneità dei termometri utilizzati (digitali, chimici a infrarossi etc) per cui potrebbero esserci delle interferenze tra i vari studi.
Sono quindi necessari ulteriori studi utilizzando parametri di rilevazione della temperatura e strumenti a disposizione omogenei tra loro.

 

Dr. Davis Cussotto

Articoli correlati

Torna in alto