I soft drink sono dannosi anche se consumati ai pasti
a cura di Davis Cussotto
E’ noto da tempo che il consumo di bevande gassate, i cosiddetti soft drink, si associa a erosioni dello smalto dentale che a contatto con la placca batterica orale spesso si trasformano in vere e proprie carie.
Un recente studio USA (Journal of Public Health Dentistry) ha studiato la relazione tra diversi tipi di bevande/alimenti, tempi di assunzione e l’usura dentale.
Il campione utilizzato è una popolazione adulta di 3586 individui che ha partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) tra il 2003 e il 2004 un programma di prevenzione attivo in USA:
Gli alimenti studiati sono stati suddivisi in quattro gruppi
1 frutta
2 succhi di frutta
3 bevande alcooliche
4 bevande analcoliche gasate (soft drink)
I tempi di somministrazione hanno preso in esame tre situazioni
1 consumo al pasto
2 consumo durante piccolo spuntino
3 consumo lontano dai pasti
L’usura dentale è stata classificata in base a due parametri
a la numero di superfici dentali erose
b gravità (moderata o severa).
Risultati
L’assunzione durante i pasti di bevande analcoliche gassate è associata all’usura dei denti, mentre l’assunzione di frutta, succhi di frutta e bevande alcoliche non lo è.
Il consumo di bevande analcoliche gassate durante i pasti, dai dati di questo studio, sembra essere l’unico fattore costantemente associato all’usura dei denti, indipendentemente che si parli di pasti veri e proprii ,di spuntini o assunzione occasionale.
lo studio è interessante perchè finora non si era mai posta attenzione alle caratteristiche della dieta, come i tempi e la durata dell’esposizione dei denti alle sostanze o alle bevande acide.
Se consideriamo inoltre che:
- la dieta dei pasti principali generalmente è mista (contenente alimenti acidi ma anche basici che fungono da agenti tampone);
- la quantità e la qualità del flusso salivare stimolato durante il pasto gioca un ruolo importante nel tamponamento degli acidi..
Nonostante questi due fattori protettivi, le bevande gassate esplicano l’azione dannosa anche se consumate a pasto.