Cosa accade durante la seduta d’igiene orale!
a cura di Davis Cussotto
La seduta di igiene si articola in 6 fasi:
1 colloquio , prima visita per conoscere il paziente, per valutare le condizioni attuali di igiene e delle mucose, le problematiche soggettive e le abitudini del paziente
2 uso dell’ablatore , uno strumento che, combinando delle vibrazioni ultrasoniche con l’acqua, frammenta e rimuove il tartaro localizzato nelle parti sopragengivali dei denti (parti visibili esterne ed interne) e negli spazi interdentali. Viene utilizzato su ogni elemento dentale, rispettando la delicatezza dei tessuti circostanti;
3 rimozione manuale del tartaro dagli spazi interdentali , per completare l’ablazione iniziale, tramite strisce abrasive che permettono di rifinire e lucidare gli spazi;
4 uso dell’Air-polish , uno strumento che combina l’azione del bicarbonato di sodio, dell’acqua e dell’aria per rimuovere eventuali macchie e pigmentazioni di origine alimentare dalle superfici dei denti, prodotte ad esempio da caffè, tè, liquirizia o nicotina, ecc.
5 lucidatura finale , attraverso una coppetta-spazzolino collegati ad un manipolo e l’uso di una pasta lucidante al fluoro, con il fine di eliminare ogni “ruvidosità” e rifinire la superficie dei denti affinchè sia meno ritentiva per la placca batterica.
6 istruzioni sulle tecniche per l’esecuzione dell’igiene domiciliare.
La durata media della seduta, in condizioni standard, è compresa tra i 30’ ed i 60’ , ma può variare in base alle caratteristiche del paziente.
Chi la fa ?
Il medico Odontoiatra oppure l’Igienista Dentale. Quest’ultimo è un professionista sanitario, abilitato all’attività in seguito al conseguimento della Laurea in Igiene Dentale.
Ogni quanto tempo ?
La frequenza media degli appuntamenti di igiene orale è di 6 mesi. Non esiste un periodo di tempo “fisso” valido per tutti.
(Fonte Ministero della Salute. Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia. settembre 2017)