Pochi sanno che lo zucchero nelle sigarette fa male
a cura di Davis Cussotto
Pochi fumatori sanno che le sigarette contengono zucchero e che questo aumenta le tossine nel fumo di sigaretta. Andrew Seidenberg ricercatore alla University of Nord Carolina, in suo recente studio che ha evidenziato questo fenomeno.
Le sigarette contengono zuccheri naturali e aggiunti per migliorare il sapore del fumo, e facilitandone l’inalazione. Questo aumenta però la quantità di sostanze chimiche dannose presenti nel fumo la potenziale di dipendenza.
Seidenberg e colleghi hanno coinvolto 4.350 adulti fumatori di sigarette, reclutandoli attraverso il servizio di sviluppo collettivo (crowdsourcing) di Amazon ( Amazon Mechanical Turk) , per partecipare a un esperimento online sulla pubblicità di sigarette.
Alla fine dell’esperimento, gli intervistati hanno risposto a domande sulla presenza di zucchero aggiunto nelle sigarette e sulla consapevolezza che la presenza dello zucchero fosse ulteriormente dannosa per la salute.
Solo il 5,5% degli intervistati sapeva che le sigarette contengono zuccheri e solo il 3,8% era a conoscenza del fatto che la presenza dello zucchero aumentasse le tossine nel fumo.
Il Comitè Nazional Contre le Tabagisme (CNCT) ha recentemente denunciato alla stampa Francese che le Tobacco Company, con lo zucchero, rendono più attraente la sigaretta agli adolescenti favorendo il passaggio dal sapore delle caramelle al fumo.
“Siamo rimasti davvero sorpresi dal fatto che quasi tutti i fumatori intervistati non sapessero che lo zucchero viene aggiunto alle loro sigarette. Il rischio non può essere nascosto”, aggiunge Seidenberg.
(Fonte: Nicotine Tobacco Res 2018 & Adnkronos)