L’attività fisica costa poco e coltiva il nostro bene più grande: la salute.
a cura di Davis Cussotto
Per sindrome metabolica (MS) si intende una condizione ad elevato rischio cardiovascolare, caratterizzata dalla presenza di un gruppo di fattori di rischio legati al sovrappeso e all’obesità, che aumentano cioè le probabilità di malattie cardiache ed altri problemi di salute come il diabete e l’ictus
Il legame tra MS e parodontite è correlato a livelli aumentati di citochine proinfiammatorie, stress ossidativi, obesità addominale e iperglicemia.
Un recente studio pubblicato sul Journal of Periodontology ha indagato l’associazione tra sindrome metabolica MS e parodontite tra giovani adulti e ha confrontato i risultati usando variabili osservate e latenti per la MS e parodontite.
Nel 1982 sono stati esaminati i bambini appena nati (n = 4914) in 3 reparti dell’area urbana di Pelotas (Sud Brasile). Questi individui sono stati intervistati ed esaminati in diverse occasioni dalla prima infanzia all’età adulta fino a 31 anni di età. Le interviste avevano lo scopo di ricavare informazioni sulle condizioni socioeconomiche, le abitudini alimentari, il fumo e l’assunzione di alcol, le condizioni di salute generale. Sono stati raccolti dati circa peso, altezza, circonferenza della vita e pressione sanguigna, prelevati e analizzati i campioni di sangue.
All’età di 15 anni (1997), un campione rappresentativo e randomizzato (n = 900) dell’intera coorte è stato sottoposto a una vista per accertare la salute orale. Gli stessi soggetti sono stati ricontrollati all’età di 24 e di 31 anni. La parodontite all’età di 31 anni è stata misurata clinicamente e impostata come risultato identificando due variabili parodontali latenti: parodontite “iniziale” e “avanzata”.
I componenti dello stesso campione con MS sono stati valutati in base ai valori di HDL, trigliceridi, glicemia + circonferenza via e pressione arteriosa identificando una variabile latente di sindrome metabolica.
La MS è risultata essere associata positivamente con la parodontite “avanzata” ma non con quella “iniziale”.
Dai dati emersi da questo studio, che devono trovare conferma con altri lavori analoghi, si può concludere che esiste un’associazione positiva tra sindrome metabolica e parodontite “avanzata”.