Anestesie senza dolore per adulti e per bambini
a cura di Davis Cussotto
Grazie all’ impiego di una preparazione di anestetico (lidocaina) tamponata, ossia con l’aggiunta di un sale lo rende subito disponibile.
Basse dosi di lidocaina tamponata hanno un effetto analgesico maggiore rispetto a dosi standard di lidocaina non tamponata. E’ emerso al recente meeting AAOMS (American Association of Oral and Maxillofacial Surgeons) di San Francisco, dove James Phero DDS MD della University of North Carolina ha presentato gli esiti di una ricerca pubblicata sul Journal of Oral and Maxillofacial Surgery
Nello studio i pazienti riferiscono meno dolore all’iniezione di Lidocania tamponata al 1% con Adrenalina rispetto a Lidocaina non tamponata al 2% con Adrenalina.
I benefici del basso dosaggio e della migliore compliance sono molto apprezzati in pedodonzia.
Lo studio ha coinvolto 24 pazienti tra i 20 e i 30 anni a cui è stata somministrata una anestesia tronculare a un emimascellare inferiore, dapprima con 4 ml di Lidocaina tamponata al 1% con Adrenalina e a due settimane dopo la stessa dose di Lidocaina non tamponata al 2% con Adrenalina.
I pazienti hanno riferito significativamente meno dolore all’inoculo della soluzione tamponata rispetto a quella tradizionale. Il livello di anestesia da molare a canino misurato con i test al freddo era sovrapponibile. La soluzione non tamponata ha richiesto però un tempo più lungo per la risoluzione delle parestesie postanestesia.
La lidocaina del commercio con adrenalina ha pH 3,5 per favorire la conservazione.
Quando inoculata, c’è un tempo di latenza per favorire la fisiologica tamponatura dei liquidi tissutali a pH Neutro. Se il farmaco è iniettato – spiega Phero – direttamente tamponato con Bicarbonato di sodio, è immediatamente disponibile per la sua azione analgesica, senza variare il dosaggio del vasocostrittore (adrenalina).