Dieci cause di alitosi e come prevenirla

a cura di Davis Cussotto

L’alcool anche se è liquido favorisce la sindrome della bocca asciutta e la riproduzione dei batteri alitogeni. L’happy hour che  associa all’ alcool cibi piccanti e  sigarette è una una causa frequente di alitosi.

L’accumulo di batteri sulla lingua. Spazzola  la lingua con  un raschietto da lingua e con lo spazzolino rigido per  attenuare  il disturbo, segui i consigli della tua igienista.

3 Con  dieta povera di carboidrati (amidi della pasta, pane e cereali), l‘organismo metabolizza le proteine producendo corpi chetonici che rendono l’alito cattivo.

4  Il raffreddore provoca abbondante muco che favorisce la crescita dei batteri alitogeni; inoltre la respirazione orale  favorisce la sindrome della bocca asciutta.

5 L’ulcera gastrica  si associa alla  crescita di un batterio denominato Elicobacter Pilori che  genera cattivo alito.

6  I farmaci.   Sono numerosi quelli che riducono la salivazione  che con l’azione detergente mette al riparo  cattivo alito.  L ’American Dental Association consiglia di mantenersi idratati bevendo acqua e masticando gomme senza zucchero.

7 I calcoli tonsillari o tonsilloliti. Sono piccole concrezioni di residui alimentari, batteri e cellule morte che rimangono intrappolati nella parte posteriore della lingua o sulla superficie delle tonsille.  Sono innocui ma causano cattivo alito. Possono essere facilmente rimossi con uno spazzolino da denti.

8 La frutta secca nella dieta è ricca di zuccheri e povera di acqua, se assunta in grande quantità favorisce la crescita dei batteri alitogeni.

9  Il reflusso acido in bocca e i bruciori di stomaco. Sono due segni della  malattia da reflusso gastroesofageo.  In questo caso l’alitosi è causata da cibi non digeriti che ritornano in bocca.

10 La malattia parodontale, i denti fratturati, le otturazioni e le protesi incongrue  inglobano i batteri alitogeni.  L’alito  cattivo  che può essere facilmente ridotto  dal  tuo dentista.

Dr. Davis Cussotto

Articoli correlati

Torna in alto