Dieci cause di alitosi e come prevenirla
a cura di Davis Cussotto
1 L’alcool anche se è liquido favorisce la sindrome della bocca asciutta e la riproduzione dei batteri alitogeni. L’happy hour che associa all’ alcool cibi piccanti e sigarette è una una causa frequente di alitosi.
2 L’accumulo di batteri sulla lingua. Spazzola la lingua con un raschietto da lingua e con lo spazzolino rigido per attenuare il disturbo, segui i consigli della tua igienista.
3 Con dieta povera di carboidrati (amidi della pasta, pane e cereali), l‘organismo metabolizza le proteine producendo corpi chetonici che rendono l’alito cattivo.
4 Il raffreddore provoca abbondante muco che favorisce la crescita dei batteri alitogeni; inoltre la respirazione orale favorisce la sindrome della bocca asciutta.
5 L’ulcera gastrica si associa alla crescita di un batterio denominato Elicobacter Pilori che genera cattivo alito.
6 I farmaci. Sono numerosi quelli che riducono la salivazione che con l’azione detergente mette al riparo cattivo alito. L ’American Dental Association consiglia di mantenersi idratati bevendo acqua e masticando gomme senza zucchero.
7 I calcoli tonsillari o tonsilloliti. Sono piccole concrezioni di residui alimentari, batteri e cellule morte che rimangono intrappolati nella parte posteriore della lingua o sulla superficie delle tonsille. Sono innocui ma causano cattivo alito. Possono essere facilmente rimossi con uno spazzolino da denti.
8 La frutta secca nella dieta è ricca di zuccheri e povera di acqua, se assunta in grande quantità favorisce la crescita dei batteri alitogeni.
9 Il reflusso acido in bocca e i bruciori di stomaco. Sono due segni della malattia da reflusso gastroesofageo. In questo caso l’alitosi è causata da cibi non digeriti che ritornano in bocca.
10 La malattia parodontale, i denti fratturati, le otturazioni e le protesi incongrue inglobano i batteri alitogeni. L’alito cattivo che può essere facilmente ridotto dal tuo dentista.