Che cosa fa il dentista? Guida illustrata ai Dispositivi Medici su Misura realizzati nello studio dentistico.
a cura di Davis Cussotto
Con l’aiuto di 14 immagini vediamo quali sono i dispositivi su misura realizzati dal dentista per curare i pazienti. Tutto viene realizzato dal laboratorio odontotecnico partendo da una impronta della bocca del paziente.
In molti casi oggi è possibile utilizzare l’impronta ottica che non è nient’altro che una fotografia tridimensionale scattata con una piccola telecamera.
1) Apparecchio ortodontico fisso: è costituito da brackets (piastrine) in metallo o ceramica fissate al dente e unite da un filo. Serve per curare i denti storti, per chiudere o aumentare lo spazio tra i denti prima di fare una protesi fissa o per solidarizzare elementi dentali che hanno preso sostegno osseo a causa della malattia parodontale
2) Cuffia con trazioneextraorale
Si abbina all’apparecchio ortodontico fisso per guidare nel’’adolescente, una crescita armonica del viso e del mascellare inferiore.
3) Protesi totale o dentiera è una protesi mobile che sostituisce completamente i denti l’osso mascellare andati perduti.
4) L’intarsio
Fatto in porcellana è una otturazione del dente che è realizzata in laboratorio partendo dall’ impronta. La si realizza per lo più su denti ancora vitali ma con carie estese, i viene poi fissato in bocca con adesivo per recuperare lo smalto andato distrutto.
5) Corona
È un cappello che riveste completamente il dente, per lo più devitalizzato per rinforzarlo e migliorare l’estetica. In pratica è un intarsio un po’ più esteso.
6) Faccetta
È un rivestimento della superficie esterna di un incisivo o canino, che per lo più sono vitali. Serve per migliorare l’estetica o rinforzare un dente fratturato
8) L’impianto
Alternativa per sostituire un dente mancante appoggiando la corona protesica su una radice (impianto) inserito nell’ osso. Non necessita di limare i denti accanto come nel ponte.
9) Bite
E’ una placchetta di resina da portare durante il sonno che cura i disturbi dell’ articolazione temporo-mandibolare, controlla in bruxismo e protegge i denti dall’usura.
10) Contenzione ortodontica
È una placchetta in resina da indossare durante la notte, serve per mantenere allineati i denti al termine di una cura ortodontica
11) Protesi mobile parziale
E’ una protesi mobile, che si rimuove dalla bocca per ripulirla; sostituisce alcuni denti mancanti.
12) Espansore palatale
È un apparecchio ortodontico mobile che guida la crescita armonica del mascellare superiore nell’ età evolutiva
13) Mantenitori di spazio
Si utilizza quando perso un dente da latte o definitivo, si vuole evitare che i denti accanto si spostino, in attesa di sostituirlo
14) Allineatori Trasparenti
Sono delle mascherine in resina trasparente che riallineano i denti. Spesso sono una valida alternativa agli apparecchi ortodontici fissi.