Cinque posizioni Yoga da eseguir ogni giorno
a cura di Davis Cussotto
Lo Yoga è una antica disciplina che porta a unire il corpo con la mente. Oggi esistono diverse pratiche che si rifanno allo Yoga classico ma le posizioni base (Asana) sono le stesse e vengono tramandate da millenni. La pratica dello Yoga è adatta ad ogni età e un buon maestro può adattarla alle esigenze fisiche dell’allievo.
Ecco 5 asana da eseguire ogni giorno per mantenersi in forma:
1 La montagna. Gambe leggermente divaricate piedi ben radicati al terreno. La colonna vertebrale si allunga al cielo come se un filo la tirasse dalla sommità del capo, le braccia staccate dal tronco, tese, tendono a terra come due freccie.
Mantieni per 10 respiri e aumenta ogni giorno
2 Il cane a testa in giù. Parti dalla posizione di quadrupedia, mani e ginocchia appoggiati a terra con gli arti perpendicolari al terreno. Solleva il bacino verso il cielo distendendo le gambe e cercando di portare i talloni a terra. Le braccia e il tronco sono allineati in modo che il corpo formi una “V” rovesciata. Mantieni per 5 respiri ed aumenta ogni giorno.
3 Il guerriero uno. In piedi con le gambe divaricate in modo da formare un triangolo equilatero tra gambe e terreno. Ruota i piedi a sinistra, fletti il ginocchio sinistro in modo da formare un angolo retto con il terreno. Ruota il capo a sinistra, il busto non si inclina e resta perpendicolare al suolo; le braccia tese verso l’alto, allineate al tronco con i palmi delle mani unite formano una freccia proiettata al cielo. Lo sguardo all’ orizzonte. Mantieni per 10 respiri.Esegui poi a destra.
4 L’albero. In piedi senti il peso del corpo ben distribuito su entrambi i piedi. Sposta il peso del corpo sul piede sinistro e solleva il destro da terra. Piega la gamba destra e porta la pianta del piede alla coscia sinistra. Le braccia piegate con i palmi delle mani uniti all’altezza del petto. Per mantenere l’equilibrio fissa con lo sguardo un punto a pochi metri di distanza. Mantieni per qualche respiro e passa all’esecuzione sull’ altro lato.
5 Il cobra. Sdraiato, prono, naso appoggiato al suolo, palmi delle mani a terra sotto le spalle, gomiti aderenti al tronco, gambe allineate e talloni uniti. Spingi sui palmi delle mani e solleva il tronco fino a estendere quasi completamente le braccia. Lo sguardo al cielo. Mantieni per 3 respiri e progressivamente allunga i tempi.