Dieci consigli per mantenere alta la concentrazione nello studio e nel lavoro

a cura di Davis Cussotto

Essere sempre concentrati  sull‘attività che stiamo svolgendo è importante per una buona qualità della vita. La pubblicità ci invita spesso ad utilizzare integratori farmacologici  per aumentare performance di vario tipo.  Personalmente   ritengo che i farmaci vadano riservati a situazioni cliniche più serie.

La dottoressa Melinda Ratini nel suo Blog ci indica i 10 alimenti che aiutano a mantenere alta la concentrazione nello studio e nel lavoro:

  1. caffeina Si, a ma dosi controllate  perchè può dare dipendenza. Ricordo che è contenuta nel caffè, the, cioccolato, e in molti drink energetici.
  2. gli zuccheri semplici aumentano lo stato di attenzione, meglio il fruttosio contenuto nella frutta fresca.
  3. colazione ricca di cereali.
  4. un  paio di porzioni di pesce alla settimana.
  5. frutta secca (Noci in genere) e cioccolato  fondente con il loro effetto antiossidante  prevengono il declino cerebrale nell’ anziano.
  6. fibre vegetali, quindi pane, pasta e cereali integrali.
  7. frutta e verdura ricca di colori per un apporto vitaminico e di sali minerali completo.
  8. dieta equilibrata, l’eccesso di calorie, rallenta i processi cerebrali.
  9. acqua per mantenere idratato l’organismo.
  10. esercizio fisico moderato e il giusto riposo notturno.

Dr. Davis Cussotto

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