Possiamo evitare la malattia parodontale mangiando lo yogurt?

a cura di Davis Cussotto

La malattia parodontale (MP) è una malattia cronica molto diffusa che porta alla distruzione del tessuto osseo e gengivale intorno al dente, ed è la causa più frequente di perdita dei denti nell’ adulto.

Possiamo evitarla mangiando lo yogurt? Probabilmente no, ma una recente ricerca rileva che chi mangia più yogurt ha meno probabilità di ammalarsi. L’esatto meccanismo non è noto ma il minor apporto di calcio e quindi di latticini, sembrano essere tra le possibili cause della malattia parodontale. Più di 6000 persone con età superiore a 19 anni sono state coinvolte nello studio osservazionale promosso dal Sistema Sanitario Nazionale Coreano nel 2009 . Un questionario ha rilevato la quantità giornaliera di yogurt assunto. Gli stessi soggetti sono stati poi sottoposti a una valutazione parodontale con la misurazione del CPI (Community Periodontal Index) che sono indici di avanzamento della malattia parodontale.

L’indagine ha anche preso in considerazione altri fattori: età, sesso, reddito, livello culturale, fumo, tipo di igiene orale praticato.

I risultati evidenziano che i pazienti che mangiano meno yogurt hanno indici di malattia parodontale (CPI) significativamente più elevati.

Nessuna differenza significativa è stata rilevata per gli altri fattori (età, sesso etc).

Lo studio dell’ipotesi che i probiotici possono aiutare a combattere la parodontite. Lo yogurt infatti è ricco di questi organismi vivi (= probiotici) che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite in particolare inibiscono la crescita dei batteri che scatenano la malattia parodontale.

Dr. Davis Cussotto

Articoli correlati

Condividi i nostri articoli:
Torna in alto