La carenza di vitamina D favorisce la carie nell’infanzia
a cura di Davis Cussotto
Bassi livelli di vitamina D sono legati a una maggiore incidenza di carie nell’ infanzia, a sostenerlo un recente studio Canadese che ha preso un esame oltre 1000 bambini delle scuole primarie. Pare che la Vitamina D svolga un effetto positivo di stimolazione del sistema immunitario.
La vitamina D ha un ruolo importante nello sviluppo craniofacciale e nel mantenimento di una buona salute orale. Basse concentrazioni di Vitamina D sono infatti correlate a maggiore aggressività della malattia parodontale, e alla perdita dei denti, con riassorbimento del tessuto osseo nel cavo orale. Questa vitamina influenza anche la formazione di dentina e una sua carenza per lunghi periodi, al pari della malnutrizione, può produrre alterato sviluppo dello smalto e favorire quindi la carie dentale.
Non è detto che i bambini e gli adolecenti debbano prendere integratori farmacologici della vitamina D, a meno che non siano prescritti dal medico curante. Spesso è sufficiente una modica esposizione al sole e l’utilizzo di latte addizionato nella dieta. Per approfondire leggi questo articolo: Tutto quello dovete sapere sulla Vitamina D, ma non avete mai osato chiedere….