La carie, la malattia umana piu’ diffusa: come prevenirla!
a cura di Davis Cussotto
La carie è una delle prime due cause di perdita degli elementi dentali assieme alla malattia parodontale ed è la patologia umana più diffusa al mondo.
Purtroppo esiste una scarsa consapevolezza del problema che può facilmente essere diagnosticato con la visita di controllo durante la quale si eseguono le classiche radiografie digitali bite wing ed eventualmente la diagnosi assistita con le nuove tecnologie ( la fluorescenza laser o la trans-illuminazione).
Altro aspetto importante che indaga il dentista sono le abitudini di vita del paziente, che possono essere migliorate nell interesse della bocca e di tutta la persona.
Il ruolo della prevenzione è di primaria importanza in quanto permette, ad un costo biologico bassissimo, di mantenere la bocca sana nel tempo.
Gli studi dentistici evoluti organizzano il programma prevenzione della carie. L’igienista dentale dopo la seduta di Iigiene valuta insieme al dentista la predisposizione alla malattia e fissa l’appuntamento per il controllo successivo, mediamente a sei mesi di distanza, durante il quale verrà anche realizzata la prossima seduta di igiene.