La salute orale della mamma per bimbi sorridenti
a cura di Davis Cussotto
La maggior parte delle donne in gravidanza soffre di problemi di salute orale ma il 43% di esse non esegue controlli dal dentista/igienista.
A rilevarlo è il recente Sondaggio Cigna “Health Smiles For Mom And Baby“ che ha studiato le condizioni di salute orale nelle gestanti USA Realizzato dalla Cigna, company che opera nel mondo assicurativo e nell’assistenza sanitaria, ha esaminato un campione di 801 soggetti in gravidanza con età compresa tra i 21 e i 45 anni.
I cambiamenti ormonali durante la gravidanza tendono a peggiorare le condizioni di salute orale come le gengiviti e la malattia parodontale .
Solo la metà del campione valuta la propria salute orale soddisfacente, più di un terzo ammette di non farsi controllare da oltre un anno per problemi economici. Il 70 % delle intervistate riferisce inoltre di aver avuto problemi di salute orale: sanguinamenti gengivali, ipersensibilità e carie.
L’indagine mette in evidenza lo stretto legame tra salute orale e benessere generale prima durante e dopo la gravidanza. Le infezioni durante la gravidanza, comprese carie e malattia parodontale possono incidere sulla salute del bambino come ci ricorda l’ American College of Obstetricians and Gynecologists che è si è attivato nell’ educare le pazienti ad eseguire regolari visite di controllo dal dentista.