La seduta d’igiene per non ammalarsi di polmonite
a cura di Davis Cussotto
I pazienti che eseguono periodicamente la visita di controllo dal dentista e la seduta di igiene hanno meno probabilità di ammalarsi di polmonite.
A sostenerlo è Michelle Doll professore di medicina interna presso la Virginia Commonwealth University a Richmond in USA che ha presentato i risultati di uno studio su 26.000 pazienti al congresso della Infectious Diseases Society of America svoltosi in questi giorni a New Orleans.
“ C’è un legame ben documentato tra salute della bocca e polmonite. Le visite odontoiatriche sono importanti per mantenere un buon livello di salute orale. – ha dichiarato la Doll in un comunicato stampa dopo il congresso- Non possiamo eliminare tutti i batteri dal cavo orale, ma l’igiene personale e professionale sono in grado di limitare la quantità di microrganismi presenti”.
Ogni anno un milione di Americani si ammalano di polmonite e di questi 50.000 muoiono a causa delle complicanze di questa temibile malattia infettiva; secondo la ricercatrice molte polmoniti derivano da ingestione delle secrezioni orali nelle vie aeree.
Lo studio è stato realizzato su un campione di 26.000 pazienti i cui dati sono stati messi a disposizione dalle compagnie assicurative. I pazienti sono stati tracciati nel periodo 2013/2014 per valutare l’accesso alle cure dentali, 450 sono stati i casi di polmonite diagnosticata nel periodo studiato.
La tabella indica la percentuale di pazienti NON affetti da polmonite in relazione alla frequenza delle visite dal dentista:
Frequenza del controllo dentale Percentuale di ASSENZA di malattia
Più di 2 volte l’anno 45%
Una volta l’anno 21%
Meno di una volta l’anno 16%
MAI 16%
“ Il rischio di polmonite sembra essere diminuito in coloro che eseguono abitualmente visite dentistiche di routine” queste le conclusioni finali della ricerca.