Come orientarsi nell’acquisto dei colluttori, consigli per i pazienti
a cura di Davis Cussotto
Prevenire la carie, soprattutto nell’ infanzia, vuol dire ridurre la concentrazione di alcuni batteri (streptococchi mutans e Lactobacillus) acidificanti che provocano le miocrofratture dello smalto tipiche della malattia.
I colluttori sono delle soluzioni medicamentose per l’igiene del cavo orale, di supporto alle tecniche d’igiene dei denti e delle gengive che svolgono un ruolo importante nella prevenzione.
Chimicamente li classifichiamo in 4 gruppi:
Clorexidina è un potente agente antisettico attivo contro il streptococchi mutans, riduce anche l’adesione dei batteri alla superficie dei denti , facilitando la rimozione con lo spazzolino. Non va usato di routine ma solo se prescritto dal dentista nei casi selezionati. Causa una lieve colorazione bruna sulla superficie dello smalto che si risolve facilmente con il Polish professionale. E’ in commercio sotto numerosi nomi commerciali (Curasept, Dentosan, Parodontax, Curaden, Corsodyl, Plackcontrol etc).
Lo iodopovidone è un antisettico a base di iodio utilizzato in bocca soprattutto dopo la chirurgia. Il nome commerciale più conosciuto è Betadine colluttorio
Il cetilpiridinio cloruro è un composto di ammonio quaternario molto attivo contro i batteri cariogeni senza provocare la pigmentazione bruna delle smalto. Nomi commerciali più comuni Tantum verde, Aquafresh, Cetilsan etc).
Gli oli essenziali contenuti in colluttori, come Listerine riducono l’adesione dei batteri alla superfici dello smalto favorendone la rimozione della placca con lo spazzolino.
Un recente studio pubblicato sull’Australian Dental Journal mette a confronto i prodotti commerciali contenenti questi principi attivi, ma non conferisce a nessuno la palma del vincitore anche se la Clorexidina presenta una migliore capacità di inibire la crescita dei batteri cariogeni.
Da questo studio emerge l’utilità dei dentifrici contenenti Listerine per l’igiene orale dei bimbi al di sotto dei 6 anni, quando il colluttorio è controindicato.
Dr. Davis Cussotto