Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013 si è svolto ad Asti presso UNI Asti Studi Superiori il corso “un week end con il marketing” tenuto da Antonio Pelliccia docente di Economia ed Organizzazione Aziendale all’ università di Roma e da Francesco Gallucci docente di Marketing alPolitecnico di Milano. L’ evento aperto a Dentisti e al personale di Studio è stato organizzato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sezione di Asti.
“Curare è comunicare pertanto Il Marketing etico – dichiara il dr Davis Cussotto Presidente di Andi Asti – informa, motiva, agevola le scelte di salute e migliora la qualità della vita di pazienti, rende l’ambiente di lavoro del team odontoiatrico più sereno e produttivo.
Molti gli input lanciati dai docenti:la leadership fondata sulla persuasione e la capacità di delega; l’organizzazione del lavoro con la creazione di record misurabili per realizzare un controllo di gestione; l’ottimizzazione dei costi e l’eliminazione degli sprechi basati sulla semplificazione delle procedure operative; l’utilizzo di protocolli operativi ; la comunicazione con il team e con il paziente; i meccanismi fisiologici dell’emozione, della memoria e del ricordo; le scelte del consumatore secondo l’approccio delle neuroscienze; la teoria dei sistemi come strumento di conoscenza della realtà e la capacità di cogliere i segnali deboli; tutti strumenti indispensabili per la comprensione dello Zeitgeist (lo spirito del tempo). Riassumendo in un tweet le due giornate di intensi lavori ” comprendere il presente per costruire il futuro”.
Gli Utili della giornata sono stati devoluti alla Fondazione ANDI onlus che opera attraverso la cultura della solidarietà, per accrescere la salute orale di tutti e, in particolare, di quelle persone che in condizioni di disagio fisico, economico e sociale non riescono a trovare accesso a cure odontoiatriche adeguate.
twitter@daviscussotto