a cura del Dr Davis Cussotto
Per mantenere in piena salute denti e gengive è fondamentale avere una buona igiene orale. L’uso quotidiano dello spazzolino unitamente al filo interdentale e, in casi specifici, a colluttori anitibatterici è la miglior arma a disposizione per prevenire carie e malattie delle gengive.
Proprio per questo motivo il nostro studio si avvale esclusivamente di Igieniste Laureate in Igiene Dentale, come prescritto dalle recenti disposizioni di legge, che sviluppano programmi mirati di insegnamento e mantenimento dell’igiene della bocca dei nostri pazienti, con particolare cura per le situazioni più a rischio (bambini con dentizione in evoluzione, pazienti portatori di protesi, di apparecchiature ortodontiche…).
La seduta di igiene con rimozione del tartaro, sopra e sottogengivale, il polishing delle radici e le eventuali levigature sono le procedure che l’igienista dentale utilizza per controllare la malattia parodontale. Inoltre grande importanza riveste la seduta di igiene periodica per la diagnosi precoce della carie (che si avvale del supporto del diagnodent) o delle lesioni precancerose dei tessuti molli.
Diagnodent
Apparecchiatura diagnostica a luce laser che proietta sulla superficie dello smalto del dente una raggio luminoso. In base all’ indice di rifrazione del raggio luminoso ricaptato, l’apparecchiatura genera una scala di valori numerici che ci guidano nella diagnosi precoce e nel monitoraggio nel tempo delle lesioni cariose.