La bocca in buona salute come specchio di tutto l’organismo.
Mangiare in modo sano è la chiave per mantenere in buona salute la bocca e tutto l’organismo anche perché la bocca è la via di accesso del nostro corpo. Questi i consigli dell’American Dental Association:
Attenzione allo zucchero: la placca batterica che ricopre i nostri denti si nutre degli zuccheri e se accresce aumenta il rischio di carie. Allena le tue papille gustative a godere di piatti sani come frutta e verdura, cereali integrali e proteine non animali. I denti e il vostro giro vita vi ringrazieranno.
Sorseggiare bevande zuccherate e gasate apparentemente innocenti crea un ambiente in cui i denti sono costantemente attaccati da sostanze acide aumentando il rischio di carie e l’apporto calorico al nostro organismo.
Masticare gomme senza zucchero dopo i pasti, aumenta il flusso di saliva in bocca, neutralizzando gli effetti negativi degli acidi prodotti dalla placca batterica sullo smalto del dente.
Per l’alimentazione: mangia alimenti ricchi di calcio come il formaggio, verdure a foglia verde e frutta secca. Alimenti ricchi di proteine come carne, uova e pesce sono buone fonti di fosforo. Calcio e fosforo contribuiscono a ricostruire lo smalto dei denti e delle ossa.
Oltre alla dieta equilibrata, spazzolare almeno due volte al giorno i denti con un dentifricio al fluoro, e passare il filo almeno una volta al dì. La visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi.
Dr Davis Cussotto