Il comitato scientifico dell’ ADA (Associazione dei Dentisti Americani) ha aggiornato oggi le linee guida sulla prevenzione della carie nella primissima infanzia e consiglia di utilizzare una pasta dentifricia la fluoro sul dentino da latte appena erotto. I genitori possono iniziare a pulire i dentino da latte con una porzione di dentifricio al fluoro grande come un chicco di riso, utilizzando un dito con guanto o una garzina e sfregare tutte le superfici del dente.
Secondo l’ ADA utilizzare precocemente la pasta dentifricia al fluoro offre una buona protezione contro il rischio di carie senza esporsi agli effetti collaterali della fluorosi (macchie sullo smalto del dente) che possono realizzarsi con l’utilizzo delle compressine di fluoro prese per bocca.
La carie è la malattia cronica più diffusa nell’ infanzia ed è in aumento in Italia. Negli ultimi cinque anni la carie ha colpito il 22 % i bambini sotto i 4 anni, e il 43 i ragazzi sotto i 12 anni (fonte Società Italiana di Odontoiatria Infantile).
Dr Davis Cussotto