Mi chiamo Bartolo ho 56 anni, dieci giorni fa mi sono recato dal dentista perchè avevo dolore a un molare inferiore. Mi dava fastidio l’acqua fredda, ma riuscivo a masticare e a schiacciare bene. Premetto che questo dente ha una crepa e aveva un’amalgama sopra da tre anni.
Il dentista ha tolto l’amalgama e ha otturato il dente, dopo però avevo gli stessi disturbi, sono andato dopo 5 giorni di nuovo dal dentista e ha detto che la mia causa probabilmente è un’ipersensibilità dentinale. Allora mi ha fatto una seduta di 20 minuti con fluoro, in quel tempo sentivo forte freddo ma poi è passato. Il dentista mi ha consigliato il dentifricio Repair e mi ha detto che se non passa in 2/3 giorni dovrò devitalizzarlo. Vorrei sapere quanto dura un’ipersensibilità dentinale perchè stamani ho di nuovo quei sintomi. Devo aspettare ancora un po’? Mi consigli lei Grazie mille.
Bartolo buon giorno,
credo che il suo dentista abbia fatto tutto il possibile, ma ritengo anche che non sia utile attendere ancora, soprattutto se i dolori non sono diminuiti.
La devitalizzazione è necessaria . Vogliamo evitare la necrosi pulpare ossia la morte del nervo che può accadere in modo silente ma che a distanza di tempo può dare ascessi che si estendono anche al tessuto osseo sottostante .
dr davis cussotto