Alcuni studi hanno scoperto che uno spazzolino da denti può ospitare più di 100 milioni di batteri , compresi i batteri E. coli e stafilococchi che causano patologie generali dell’organismo. La linea di fondo è che ci sono centinaia di microrganismi in bocca ogni giorno. E ‘ importante ricordare che la placca è un insieme di batteri che viene a contatto con lo spazzolino. Indipendentemente dal numero di batteri vivi in bocca che sono venuti a contatto con lo spazzolino le difese naturali del nostro corpo rendono altamente improbabile la contaminazione con un’infezione semplicemente per il fatto che si spazzolano i denti con uno spazzolino venuto a contatto precedentemente con la placca. Fortunatamente, il corpo umano è solitamente in grado di difendersi dai batteri. Quindi non siamo a conoscenza di alcuna prova reale che la presenza dei batteri sullo spazzolino porti infezioni o malattie. Tuttavia si dovrebbero osservare alcune regole su come conservare lo spazzolino da denti.
Ecco alcuni consigli per mantenere le setole il più possibile prive di germi:
– Lavate il vostro spazzolino da denti accuratamente con acqua del rubinetto ogni volta che lo si utilizza
– Evitare che si bagni, i batteri amano un ambiente umido. Evitare l’uso di coperture spazzolino da denti , che può creare un umido terreno fertile per i batteri.
– Conservare lo spazzolino in posizione verticale in un supporto , piuttosto che disteso verso il basso .
– Non importa quanto sei vicino a tua sorella , fratello , coniuge o compagno di stanza , non usare mai il loro spazzolino da denti. Ogni volta che i spazzolini da denti vengono a contatto si possono scambiare i germi.
– Cambiate lo spazzolino ogni due mesi o quando vedete che le setole si sono sfatte o consumate
Dr.essa Dahirida Rami