Impianti sottoperiostei, curare delle gravi atrofie ossee in modo minimamente invasivo

a cura di Davis Cussotto

Gli impianti iuxtaossei o sottoperiostei  (in inglese subperiostal implant) sono degli impianti dentali  custom-made, progettati e realizzati con tecniche digitali  per l’anatomia del singolo paziente.  Non vengono inseriti all’interno dell’osso ma sopra l’osso in stretto contatto con esso e bloccati dalla presenza di sottosquadri e/o di piccole viti di fissaggio.

 

La metodica  che è stata validata da numerosi recenti studi clinici longitudinali e  approvata in USA dal FDA (Food & Drugs Administration),  trova oggi sempre maggiore utilizzo per quei pazienti con scarsa o nulla disponibilità ossea, talvolta reduci  fallimenti di altre metodiche implantari.  L’impianto  iuxtaosseo custom-made è una valida alternativa agli interventi  complessi e invasivi di innesto osseo con prelievo dalla cresta iliaca che richiedono tempi di guarigione lunghi o alle protesi mobili totali  che male si adattano a situazioni di estesa perdita ossea.

 

La procedura  è  in una fase con consegna della protesi fissa nella stessa giornata dell’intervento. Tutto  nasce da una vista con esecuzione di semplici esami (impronte digitali della bocca, fotografie e una radiografia Cone Beam, una tac delle ossa mascellari) . Realizziamo poi un modello stereolitografico in resina del mascellare su cui  disegniamo l’impianto tenendo conto delle aree di affondamento nell’osso dove si realizzerà osteointegrazione.  L’impianto così progettato verrà in titanio da una azienda leader nel settore. Contemporaneamente il nostro laboratorio costruisce la  protesi che verrà  fissata  in bocca al termine dell’intervento chirurgico.

 

L’intervento si esegue in anestesia locale come per curare un dente. La  prima protesi solitamente è provvisoria e dopo sei mesi verrà sostituita da quella definitiva.

La sopravvivenza e il successo della tecnica è legato al monitoraggio con cadenza  semestrale che  abbiniamo alla seduta di igiene.

(Per info:  Studio Dentistico il Mulino Asti. 0141 437151  info@losudiodentistico.it)

Dr  Marco MARCHETTI

Medico Chirurgo

Specialista in Chirurgia Maxillo-Faciale

Master in Chirurgia Estetica

Articoli correlati

Torna in alto