Spazzolino da denti, come utilizzarlo per evitare le infezioni crociate

In questo periodo abbiamo sentito parlare spesso di infezioni crociate con cui si intendono
quelle malattie infettive (raffreddore, influenza, Covid19) che riconoscono l’uomo come sorgente e si trasmettono tra le persone mediante contatto diretto o mediante oggetti contaminati presenti nell’ambiente
Lo spazzolino da denti, sia manuale che elettrico, è un oggetto di uso comune che può essere causa di infezioni crociate tra persone che vivono insieme . Il Centers for Disease Control and Prevention, la nota Agenzia Federale Americana che si occupa di sanità pubblica, fornisce utili suggerimenti per evitare che ciò accada.
Ci ricorda innanzi tutto che gli spazzolini da denti sono una grande fonte di batteri oltre che di virus. Tra le setole rimane intrappolata la placca batterica contenuta in bocca oltre a residui di cibo, ricreando un ambiente favorevole alla riproduzione di estese colonie di microorganismi.

Vediamo nei dettagli come comportarsi seguendo queste 6 importanti regole di prevenzione :

1 lavare le mani con acqua e sapone prima di lavare i denti.

2 non condividere lo spazzolino da denti con altre persone

3 dopo l’uso sciacquare abbondantemente lo spazzolino con l’acqua calda che ammorbidisce le setole e ne facilità la rimozione di batteri e residui alimentari. Lavare il manico con acqua e sapone.

4 una volte la settima disinfettare lo spazzolino e il coprisetole, immergendolo per un minuto in un colluttorio a base di clorexidina o in acqua ossigenata al 3% (metti un cucchiaio di Acqua ossigenata 10 volumi in mezzo bicchiere d’acqua)

5 Utilizzare sempre il coprisetole per evitare il contatto con altri spazzolini quando vengono riposti.

6 cambiare lo spazzolino ogni 2 mesi, quando le setole sono deteriorate, e dopo una malattia infettiva.