Anziani e salute dentale: 8 consigli pratici

a cura di Davis Cussotto

L’igiene orale è importante a qualsiasi età, ma lo è particolarmente per gli anziani in quanto una cattiva salute dentale può avere ripercussioni sul benessere generale della persona .
Esiste infatti uno stretto legame tra la malattia parodontale ( = infiammazione delle gengive) e le malattie cardiovascolari : l’infarto, ictus e certe forme di demenza.

Quindi, cosa fare per proteggere la propria salute generale e mantenere i denti in salute anche nella terza età? Di seguito troverai un elenco delle problematiche dentali più comuni tra gli anziani e otto consigli pratici che ti sveleranno come avere denti bianchi e sani più a lungo.

I problemi dentali più comuni durante la terza età

Ingiallimento dei denti: uno dei problemi più visibili del passare degli anni è, sicuramente, l’ingiallimento dei denti causato dai cambiamenti nella dentina, ma anche dal fumo e dall’assunzione continua di bevande o alimenti pigmentanti.

Xerostomia: nota perlopiù come la sindrome della bocca secca, è molto frequente negli anziani, viene generalmente causato dall’assunzione di farmaci o da altre disfunzioni.

Carie radicolare: molto comune durante la terza età, questa patologia si sviluppa a causa del naturale ritiro delle gengive che espongono la superficie della radice.

Parodontite: è la forma iniziale della malattia parodontale, un’infiammazione dei tessuti di sostegno al dente che può provocare la perdita dei denti. Tuttavia è facilmente controllabile eseguendo due volte l’anno la seduta di igiene professionale con l’igienista dentale. Protesi dentale di vecchia data, ponti o corone usurate favoriscono il proliferare della malattia parodontale così come le malattie sistemiche (diabete, neoplasie, anemia)

8 consigli pratici per mantenere i denti bianchi e in salute

1.Lavati i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino morbido e un dentifricio contenente fluoro. Cerca di compiere movimenti circolari, con delicatezza, e assicurati di non tralasciare le gengive e la lingua.

2.Utilizza il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo tra i denti. Se dovessi avere problemi a utilizzare un filo interdentale classico, sappi che in commercio ne esistono di diversi tipi, più o meno delicati, oppure puoi affidarti agli scovolini interdentali.

3.Usa un collutorio al fluoro per sciacquare la bocca, così da diminuire l’accumulo di placca e prevenire la carie. Inoltre, il collutorio lascia la bocca fresca e profumata.

4.Limita l’assunzione di zuccheri e di bevande gassate se vuoi evitare carie. Se proprio non riesci a rinunciare a qualche snack dolce o a bibite gassate, assicurati di lavarti i denti dopo ogni spuntino.

5.Aumenta l’assunzione di calcio. Questo minerale è fondamentale per mantenere denti forti e gengive sane ed è ritrovabile in diversi alimenti come latte e derivati, salmone, riso integrale, piselli e molti altri.

6.Cambia lo spazzolino ogni tre o quattro mesi, o a seconda dello stato di usura delle setole.

7.Bevi molta acqua durante il giorno per evitare la sindrome della bocca secca, chiedi al tuo medico di fiducia se è possibile trovare un’alternativa per quei farmaci che ti provocano xerostomia. Se ciò non fosse possibilecerca di masticare gomme senza zucchero e di evitare di bere alcolici, poiché tendono a disidratare il corpo.

8.Vai dal dentista due volte l’anno per controlli di routine. Visite più frequenti permetteranno al tuo dentista d’individuare eventuali problemi nella fase iniziale e di valutare il miglior percorso terapeutico.

Un sorriso luminoso e sano è bello a qualsiasi età. Seguire uno stile di vita salutare e adottare comportamenti come quelli di mantenere una corretta igiene orale e di recarsi dal dentista regolarmente anche solo per una visita di controllo o per fare una pulizia professionale, ti aiuteranno ad avere una bocca sana e saranno tuoi alleati nel capire come mantenere i denti bianchi e forti tutta la vita.

Articoli correlati

Torna in alto