Confronto tra due metodiche di ricostruzione CAD CAM in un dente devitalizzato

a cura di Davis Cussotto

Le corone  CAD CAM  a preparazione totale, sono una opzione terapeutica per il dente trattato endodonticamente  (= devitalizzato).  Qual’è la loro resistenza alla frattura?

Un recente studio pubblicato sul  Journal of Esthetic and Restorative Dentistry  mette a confronto due   diversi restauri.

La ricerca,  condotta da A. Krance  presso il Uniformed Services University of the Health Sciences in Bethesda (USA) ,  ha comparato ricostruzioni post e core (amalgama o  resine composite) ricoperte da una  corona a giacca in disilicato di litio  VS  endo-crown   (EC) fatti con lo stesso materiale .   Gli ’EC  sono   onlays  ( = intarsi) che  si  estendono  anche all’interno della camera pulpare.

Grazie  al CAD CAM e alle tecniche adesive stanno diventando sempre più popolari, poichè risultano  più conservativi  delle classiche ricostruzioni a  core con perno  e corona . Lo studio in vitro,  ha utilizzato 84 terzi molari inferiori estratti e inglobati in un blocco di resina.

Gli elementi dentali,  dopo essere stati  trattati endodonticamente,  sono  suddivisi in due gruppi.   Metà sono ricostruiti con EC in  in Disilicato Ivoclar Vivadent CAD CAM. L’altra metà è ricostruita con post  & core e ricoperta con corone a preparazione totale fatte con lo stesso materiale.

Gli elementi dentali così restaurati sono sottoposti in laboratorio a un carico progressivo sino a provocare una frattura del sistema dente restauro.

Un elevato carico di frattura rappresenta un miglior risultato. 

Le corone a preparazione totale con ricostruzione post  & core sopportano carichi di frattura un 15/20 % più  elevati rispetto agli  endo-crown.   La frattura del dente è decisamente più elevata per gli EC.  In molti casi la frattura del build up post & core risparmia la radice dell’ elemento dentale.

Gli autori concludono che:

le corone complete di disilicato di litio  sono  un’opzione di trattamento praticabile quando esiste una struttura del dente adeguata e uno spazio riparativo  sufficiente.

La ricostruzione post & core è  un’opzione restaurativa idonea  a offrire   in caso di fallimento,  possibili reinterventi  conservativi dell’elemento dentale.

Dr. Davis Cussotto

Articoli correlati

Torna in alto