Lo sai che sentire male ai denti può essere una “vera fortuna”?

a cura di

Ti sembrerà strano, d’altronde a nessuno piace sentire dolore… per esperienza però ho sempre cercato di girare la frittata e di vedere il lato positivo.

Per il nostro organismo avvertire il dolore è veramente tatticissimo, è un’arma di difesa eccezionale: è un sistema di intelligence segreto che ci permette di scovare anzitempo il problema. È come se suonasse l’antifurto in casa. Le opzioni sono 3:

1. Aspettare che smetta da solo di suonare
2. Staccare l’antifurto da remoto
3. Intervenire prontamente

Converrai con me che l’ultima opzione è quella più conveniente, perché ti permetterà di limitare i danni e recuperare il più possibile.
 Eppure non è la soluzione che spesso viene scelta e si preferisce aspettare che il dolore smetta da solo o si cerca di farlo smettere con gli antidolorifici.

I messaggi da portare a casa sono due:

1.Se senti del dolore o anche dei fastidi ai tuoi denti e alle tue gengive non aspettare che passino, ma chiama il tuo dentista per dei chiarimenti!
2. Non aspettare di sentire male per andare dal dentista, recati almeno una volta l’anno per un controllo e una pulizia dentale per evitare di far suonare l’allarme e di rischiare di non arrivare in tempo!

Gabriele Boero

Articoli correlati

Gabriele Boero

Odontoiatra   

Perfezionato in medicina estetica dei tessuti periorali.

Si occupa anche di prime visite, conservativa, endodonzia.

Torna in alto