La chirurgia nello studio dentistico
La chirurgia è una branca della medicina e quindi dell’odontoiatria che cura diverse patologie umane con tecniche strumentali e manuali guidando i tessuti verso la guarigione.
La chirurgia di competenza dell’odontoiatra si è evoluta notevolmente nel corso degli anni grazie a tecnologie sempre più sofisticate e in base all’obbiettivo che si prefigge la possiamo suddividere nelle seguenti 6 categorie:
1 Chirurgia Estrattiva che consiste nella rimozione di elementi dentali gravemente danneggiati e compromessi
2 Chirurgia Implantare che sostituisce i denti mancanti con protesi fisse ancorate alle ossa mascellari.
3 Chirurgia rigenerativa che guida la crescita del tessuto osseo preparando un letto osseo favorevole all’ inserimento degli impianti.
4 Chirurgia parodontale che interviene nelle forme gravi di malattie parodontali (parodontite o piorrea) ed è finalizzata a migliorare il supporto osseo dei denti che lo hanno perso per aumentarne la sopravvivenza nel tempo.
5 Chirurgia endodontica che interviene per recuperare elementi dentali con infezioni ossee adiacente alle radici che non sono guarite con l’endodonzia (la cura fatta nei canali del dente colpito da carie profonda). È una forma di microchirurgia fatta con l’aiuto del microscopio.
6 Chirurgia ortognatica. Correzione di anomalie delle ossa mascellari per migliorare la funzione masticatoria e l’estetica del viso; si associa alla cura ortodontica.
7 Chirurgia orale. Finalizzata a rimuovere lesioni delle mucose sospette in fase di crescita precoce per evitare che queste possano espandersi.
8 La chirurgia maxillo faciale è un branca superspecialistica che interviene nel caso di traumi del viso e dei mascellari o per rimuovere cisti, neoplasie, malformazioni congenite di questo distretto.
L’80% degli interventi eseguiti nello studio dentistico appartengono alla prime due categorie.
Nel nostro prossimo articolo parleremo infatti dell’ implantologia di ultima generazione che si avvale delle tecniche di chirurgia guidata, che rende l’intervento minimamente invasivo, accorcia i tempi di guarigione.
Davis Cussotto