Come vivere senza il mal di schiena
a cura di Davis Cussotto
Per controllare e prevenire i fastidiosi dolori alla colonna vertebrale che spesso ci affliggono sono utilissimi questi 15 consigli che Raj Rao ortopedico presso l’ Università del Wisconsin ha pubblicato su un noto portale di medicina Americano. Seguire queste regole non esclude la diagnostica e le terapie del caso eseguite dal medico specialista del settore.
- Inizia la giornata con dolcezza semplicemente eseguendo qualche lungo respiro sdraiato sul letto.
- Scarpe comode, ben imbottite se devi camminare a lungo su superfici dure, attenzione ai tacchi troppo alti; utili le suole ammortizzate.
- L’esercizio fisico è molto importante ma va eseguito con gradualità soprattutto dopo un periodo di inattività. Alterna con sedute di stretching o di Yoga.
- Se lavori seduto, controlla che la sedia abbia i braccioli e lo schienale dritto, e sia regolabile in altezza. Le piante dei piedi devono appoggiare a terra, se non è possibile procurati un piccolo sgabello per lasciar riposare le gambe.
- Se lavori al computer disponi la tastiera in modo che i gomiti piegati sfiorino i fianchi e che il monitor sia a un livello pari o inferiore agli occhi.
- Se siedi a lungo fai delle pause con una breve passeggiata e dello stretching.
- Se trascorri molto tempo al telefono, usa cuffie e microfono, per non affaticare collo e braccio; questo facilita il mantenimento di un buon allineamento della colonna vertebrale.
- Se resti in piedi per molto tempo, scarica di tanto in tanto le tensioni nella zona lombare poggiando un piede su una pedana bassa; utilizza scarpe imbottite .
- Impara a sollevare i pesi : tieni i gomiti stretti ai fianchi, piegati sulle ginocchia e poi sollevati senza inarcare la colonna.
- Fai le scale a piedi, è un ottimo esercizio salvo controindicazioni (età avanzata, problemi alle ginocchia).
- Se guidi a lungo tieni il sedile in avanti in modo da non flettere il tronco per raggiungere il volante, utilizza un cuscinetto nella zona lombare per allineare la colonna, prenditi le necessarie pause durante la guida.
- Consulta sempre il tuo medico per sapere quali esercizi o sport evitare per la tua specifica patologia.
- Se spingi un carrello, passeggino o tagliaerba evita di farlo con le braccia tese, mantieni sempre i gomiti piegati stretti ai fianchi.
- Dormi su di un fianco con piccolo cuscino tra le ginocchia o di schiena con il cuscino sotto le ginocchia.
- Tieni sotto controllo il peso per non affaticare la muscolatura lombare e le articolazioni delle ginocchia.