L’igienista mi ha consigliato di utilizzare il filo interdentale e lo scovolino, è proprio necessario?
a cura di Davis Cussotto
Mi chiamo Genny vivo ad Ivrea e ho 47 anni, l’igienista mi ha consigliato di utilizzare il filo interdentale e lo scovolino, è proprio necessario? si perde molto tempo!
Genny, molte persone evitano di usare il filo interdentale, perché lo ritengono scomodo in termini di tempo, e difficile da utilizzare. Resta comunque importante farlo per pulire correttamente le superfici tra un dente e l’altro. Spesso i pazienti della sua generazione mi chiedono perchè, non avendolo mai utilizzato, devono iniziare a farlo proprio ora. La ragione è in parte legata all’anatomia della bocca che si modifica a causa della parodontite provocando un aumento della dimensione della base del triangolo compreso tra un dente e l’altro; inoltre la flora batterica muta favorendo la crescita di batteri particolarmente aggressivi per l’osso e le gengive.
Per scegliere il dispositivo interdentale più adatto a lei , devono essere considerate le dimensioni e la forma degli spazi interdentali e bisogna tenere conto della sua abilità, che ha una curva di apprendimento, nell’utilizzare questi dispositivi in maniera corretta . Se si vuole parlare di prevenzione, è perciò fondamentale il ruolo dell’igienista dentale e del dentista per istruirla sulle modalità corrette di utlizzo.