Passeggiare a piedi per uno stile di vita salutare….
a cura di Davis Cussotto
Le abitudini di vita sbagliate i cosiddetti “lifestyle” ci fanno ammalare basti pensare alla vita sedentaria, al fumo o alla dieta troppo ricca di grassi e proteine di origine animale.
Se l’invito a cambiare lo stile di vita cade nel vuoto dipende probabilmente dalla mancata conoscenza da parte della scienza delle modalità con cui si acquisiscono comportamenti “non virtuosi”.
Il Dipartimento di Sociologia di quella Università di Oxford (GB) per cercare di interpretare meglio il fenomeno ha creato il “Centro per la ricerca sull’uso del tempo” e ha iniziato a studiare i diari personali (il fattore numerico usato è espresso nell’unità di misura di “persone-giorno” e risulta pari a 850.000), provenienti da 30 Paesi e scritti nell’arco di oltre cinquant’anni.
Da questa impresa monumentale gli epidemiologi pensano di riuscire a comprendere quali siano i meccanismi prevalenti dell’acquisizione di comportamenti errati e di passare queste conoscenze ai colleghi che si occupano di prevenzione. Si attendono a breve i primi risultati dello studio che ci diranno ad esempio quale ruolo abbia giocato la TV nell’indurre modelli di comportamento di massa.
In attesa dei risultati una passeggiata a piedi di 40 minuti un paio di volte la settimana ci sarà di grande aiuto.